gesu-fede

Gesù ha camminato per le vie della Galilea e della Giudea, in terreni fertili e nel deserto annunciando il regno di Dio e il suo amore, vivendolo nel mistero pasquale e invitandoci ad entrare in questo cammino di salvezza.

italia-coscienza

Siamo un popolo che cammina nella storia con la originalità nel bene e nel male: grandi personalità e scarso senso delle istituzioni. Offro sintesi storiche e riflessioni sulla nostra originalità in bene e in male.

home-uomo-moderno

La ricchezza dell'uomo che cammina nella storia è infinita. Qui trovate solo alcuni segnavia di questo cammino, che ho scoperto e che voglio condividere.

Passeggiate

Camminare in montagna è per me la metafora della vita. Cambiare montagne, passeggiando e arrampicando, mi ha insegnato come affrontare anche la vita.

Home page

 

Mi presento: sono Marco Bonarini, nato a Milano il 5 settembre 1958, dove ho vissuto fino al 1986 quando sono “emigrato” a Roma per lavorare in sede nazionale delle Acli (Associazioni Cristiane lavoratori italiani). Il mio lavoro è stato di formatore nella funzione Vita Cristiana. Ora mi occupo di Terzo Settore. Nel 1990 mi sono sposato con Donatella Scaiola, biblista.

Nel corso della vita ho studiato matematica e fisica, ma poi mi sono rivolto a filosofia della scienza e da qui alla filosofia, teologia sistematica, morale, studi biblici, e contemporaneamente di storia, sociologia, linguistica, economia, antropologia, psicologia e psicanalisi, nonviolenza, geopolitica. Oltre a saggi leggo di fantascienza e gialli, qualche romanzo e pochissima poesia (tutto non si può fare), amo la montagna, sia passeggiando che scalando, l’arte e la musica.